Tutto ebbe inizio nel 1937, quando Luciano Rosatello, dopo aver lavorato nella bottega del mastro carraio Giacomo Nasi di Revello, decide di mettersi in proprio e fondare l'azienda a Lagnasco.
Fin dall’inizio dimostra di saper costruire prodotti affidabili, duraturi e di semplice utilizzo.
A causa della guerra viene però richiamato nel corpo nazionale dei vigili del fuoco e i suoi anni passano a spegnere gli incendi provocati dai bombardamenti.
Quando finalmente la guerra giunge al termine e l’economia riprende, l’intensificazione dei frutteti e il lavoro nei campi richiedono una sempre maggiore produttività ed efficienza.
Si assiste ad un vero e proprio boom della meccanizzazione agricola.
Nel 1948, alla fiera del pesco di Lagnasco, Luciano Rosatello presenta un prototipo innovativo di carro con ruote gommate: il successo è immediato.
Verso la metà degli anni '50 entrano in azienda i due figli di Luciano: Guido, esperto in produzione, e Riccardo, perito meccanico motorista appena diplomato all’Istituto Tecnico Statale di Torino.
Grazie al loro apporto, l’azienda Rosatello brevetta e costruisce il primo DECAFRUIT, un rivoluzionario macchinario per la pulizia dell’interfila dei frutteti, lavoro che fino a quel momento era eseguito manualmente.
La storia si ripete con l’ingresso in azienda di Claudio e Fabrizio, i rispettivi figli di Riccardo e Guido.
Infatti, nel 1985, viene brevettato quello che ancora oggi è il prodotto di punta dell’azienda: il carro semovente Columbia.
È una macchina dotata di piattaforma elevabile ed allargabile, indispensabile per tutte le operazioni sui frutteti, dall’essenziale raccolta della frutta all’installazione delle reti antigrandine.
L'innovativo sistema di pedane scorrevoli al di sotto della piattaforma ha rivoluzionato il modo di costruire questo tipo di macchine.
I carri semoventi riscuotono un enorme successo non solo in Italia, ma anche in Francia, Polonia, Grecia, Marocco e Sud Africa.
Il carro semovente, interamente assemblato all’interno della nostra officina, è il fiore all’occhiello della produzione, insieme a trinciasarmenti e muletti. Inoltre offriamo una vasta gamma di prodotti per il lavoro e la protezione dei frutteti, tra cui atomizzatori agricoli, ventilatori antibrina e cannoni antigrandine. L’azienda, tuttora a conduzione familiare, accoglie la quarta generazione, continuando a costruire i propri successi sulla propria esperienza e tradizione pluridecennale.
L'impresa è costantemente in un processo di innovazione e sviluppo, ma sempre nel totale rispetto dei tre principi chiave della nostra filosofia:
macchine pratiche ed efficienti
macchine robuste e sicure
il cliente non è mai solo